|
|
Visite ai centri di ricercaINFN, ENEA, ESA-ESRIN, INAF-OAR, INAF-ARTOV e Osservatorio Astronomico FuligniIl Lazio è la regione con la più alta concentrazione di enti, laboratori e industrie che svolgono ricerca in Italia. In particolare nella zona a sud di Roma, da Tor Vergata fino a Monte Porzio Catone, sorgono centri di ricerca di prestigio internazionale che abbracciano le più svariate discipline scientifiche: dal mondo dei quark e dei leptoni dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati alle ricerche astronomiche dell’osservatorio di Monte Porzio Catone e del centro INAF-CNR, dalle missioni spaziali e satellitari coordinate dall’Ente Spaziale Europeo fino alle ricerche sull’ambiente e le energie alternative dell’ENEA. Un servizio di navette collegherà la stazione di Frascati con i centri di ricerca. 17.00 ~ 24.00 - INFN - Laboratori Nazionali di FrascatiI Laboratori Nazionali di Frascati sono i più antichi tra i quattro laboratori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l'ente che promuove e finanzia la ricerca nel campo della fisica delle particelle elementari e astroparticellare. Ospitano al loro interno uno dei più moderni ed importanti acceleratori di particelle del mondo, DAΦNE, con il quale si stanno compiendo importanti studi su uno dei costituenti fondamentali della materia, grazie ai rivelatori KLOE, FINUDA e SIDDHARTA. L'acceleratore e gli esperimenti visitabili per l'occasione aperti al pubblico e presentati in modo informale dai ricercatori dell'INFN ci introducono nel mondo delle particelle sub-nucleari dell'epoca del Big Bang e alle tecniche che sono state sviluppate proprio ai LNF e applicate in tutto il mondo per costruire gli acceleratori di particelle. I LNF dell'INFN da anni si occupano di comunicazione e divulgazione scientifica con varie attività.
Migliaia di studenti l'anno, infatti, hanno la possibilità di visitare i nostri laboratori o frequentare degli stage, lavorando insieme ai ricercatori. 17.00 ~ 22.30 - Centro Ricerche ENEA Frascati
Il Centro Ricerche ENEA Frascati è il più antico insediamento scientifico dell’area e, nel settore della Fusione Nucleare, il maggiore a livello nazionale. Altre attività di rilievo vengono condotte nel campo delle tecnologie fisiche avanzate (criogenia, acceleratori di particelle, laser, superconduttività, telerilevamento, nanotecnologie) e della caratterizzazione e protezione dell’ambiente. Il Centro è sede del coordinamento di una rete di nazionale di monitoraggio ambientale in tempo reale.
I visitatori potranno vedere l’FTU (Frascati Tokamak Upgrade), un impianto che simula il processo con il quale si genera l’energia delle stelle. La visita sarà preceduta da un breve filmato (11 minuti). 17.30 ~ 23:30 - ESA-ESRINL’ESRIN, stabilimento dell’ESA in Italia, partecipa alla Notte Europea della Ricerca con un evento il cui programma è composto da due momenti specifici: una conferenza e una visita ad alcune facilities particolarmente interessanti presenti sul sito: il Teatro di Realtà virtuale (VRT) e la grande antenna di ricezione dei dati satellitari. La conferenza prevede il seguente orario:
Al termine della conferenza i visitatori saranno accompagnati alla visita delle suddette facilities dal personale dell’ESRIN. Le visite rispetteranno lo schema orario riportato di seguito. Considerando che per visitare il Teatro di Realtà Virtuale e la grande antenna sono necessari dei tempi tecnici, i visitatori saranno suddivisi in gruppi e sarà necessario attendere i tempi indicati nel programma medesimo. Il personale ESA/ESRIN cercherà di rendere l’attesa meno gravosa organizzando attività di divulgazione scientifica. I visitatori che avranno la necessità di lasciare l’ESRIN al termine della conferenza (ore 19:30) potranno usufruire di una navetta che partirà dalla portineria dell’ESRIN. Anche al termine della prima sessione di visita allo stabilimento (ore 21:30) e della seconda sessione (ore 23:30) si potrà usufruire di un servizio navetta messa a disposizione della Notte della Ricerca. L’ESRIN, infatti, farà affidamento esclusivamente al servizio navette messo a disposizione e gestito dall’organizzazione centrale e non avrà la possibilità di interferire/cambiare in alcun modo il programma di mobilità locale definito. Per l’orario delle navette si prega fare riferimento alla sezione dedicata in questo sito. 17:00 ~ 02:00 - INAF - OARAll’interno dell’INAF - OAR (Osservatorio Astronomico di Roma) sarà possibile visitare:
La visita all’Osservatorio durerà mediamente 2 ore. 16.00 ~ 20.00 - INAF - ARTOVNel centro INAF - ARTOV (Area Tor Vergata) presso gli istituti di astrofisica IFSI ed IASF ospitati nell’Area CNR di Tor Vergata è prevista la visita al laboratorio del gruppo di Gravitazione Sperimentale (30 min) e il laboratorio di spettroscopia (30 min). Prenotazione obbligatoria l'Osservatorio Astronomico F. Fuligni22 Settembre - Il Sole e le altre stelle Un corpo celeste assolutamente normale, nella media... ma anche un corpo assolutamente ed indiscutibilmente speciale per il nostro Pianeta: questo e' il Sole, la nostra Stella. Normalità ed eccezionalità al confronto con le altre stelle. 23 Settembre - Compagni di Viaggio Un viaggio all'interno del nostro Sistema Solare, tra Pianeti, Asteroidi, Comete e tutto il campionario offerto dal nostro condominio cosmico 24 Settembre - La Via Lattea, un fiume nel Cielo Alla scoperta della nostra Galassia, la Via Lattea. Miliardi di Soli, di Pianeti...e forse altre forme di vita. Un percorso lento e solenne, guidati dalla gravita' di un enorme Buco Nero... 25 Settembre - L'Universo...o gli Universi? Un percorso che s'incurva seguendo le forme del nostro Universo, Tempo e Spazio che s'intrecciano lungo le increspature del nostro contenitore ultimo...o solo uno dei tanti.
Le serate presso l'Osservatorio Astronomico F. Fuligni iniziano alle ore
21.15.
Per motivi organizzativi è necessaria la prenotazione, da effettuarsi entro
il giovedì precedente l'evento presso la segreteria generale
dell'Associazione
(presso cui è possibile anche richiedere informazioni) ai seguenti recapiti:
Tel./Fax 06.94436469, E-Mail: segreteria@ataonweb.it | |
Sei il visitatore n. 0 |